Maria Lucia Rotondi

Avvocato

L’Avv. Maria Lucia Rotondi ha conseguito nel 2001 la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo il titolo di tesi “L’espatrio di minore italiano a scopo d’adozione: modifiche introdotte dalla legge 149/01 ”.

Dopo essersi abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma ha iniziato la libera attività e dal 2019 è abilitata al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni superiori.

Sin dall’inizio del proprio percorso professionale si è sempre occupata delle tematiche e problematiche del diritto di famiglia, delle persone e dei minori, curando costantemente l’aggiornamento anche in considerazione dei continui mutamenti che questi temi impongono per l’evoluzione della famiglia e della società.

Attualmente prosegue lo studio e l’approfondimento del diritto minorile in senso ampio, curando e partecipando alla realizzazione di eventi formativi. Da ultimo nell’ambito del progetto formativo EDUCAL, “Educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità” che si propone di introdurre negli istituti scolastici dei percorsi di sensibilizzazione e informazione indirizzati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sui temi della educazione alla cittadinanza, alla legalità ed al diritto.

Fornisce altresì supporto progettuale a numerose associazioni ed enti di terzo settore che intervengono in ambito educativo e sociale.

L’avvocato Rotondi offre assistenza in tutti i procedimenti di adozione ed affidamento dei minori, contratti di convivenza, separazioni e divorzi, procedimenti in materia di limitazione e sospensione della responsabilità genitoriale, disconoscimento di paternità e riconoscimento giudiziale di paternità, mobbing familiare, violenza domestica, stalking ecc..

Garantisce un servizio di consulenza legale altamente qualificato in grado di favorire i rapporti tra genitori e figli, soprattutto nelle separazioni e divorzi, ricercando le soluzioni più adatte al superamento delle patologie del contesto famigliare. 

L’obiettivo primario è quello di fornire un servizio accurato che favorisca l’accordo tra le parti, privilegiando sempre l’interesse dei minori. 

Cura  personalmente, per quanto possibile, il rapporto con il cliente.

L’Avvocato Rotondi basa la propria attività sulla multidisciplinarietà strettamente connessa alle competenze specialistiche. Per tale motivo si rapporta stabilmente con altri professionisti, quindi psichiatri, psicologi e mediatori al fine di confrontarsi su ogni aspetto che coinvolge la Famiglia.

I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici. (Madre Teresa di Calcutta)

Ambito di operatività:

  • Diritto Civile
  • Diritto di Famiglia e Minorile Civile