ASTE GIUDIZIARIE

Assistenza e Consulenza nelle Aste Giudiziarie

Chiunque ad un certo punto della vita mette su casa. La parte difficile è costruire una casa del cuore.
Un posto non soltanto per dormire, ma anche per sognare.
Un posto dove crescere una famiglia con amore,
un posto non per trovare riparo dal freddo ma un angolino tutto nostro da cui ammirare il cambiamento delle stagioni;
un posto non semplicemente dove far passare il tempo, ma dove provare gioia per il resto della vita.
(Sergio Bambaren)


IL MIGLIORE ALLEATO NELLE SCELTE PIU’ IMPORTANTI DELLA TUA VITA


Lo Studio Legale Roma Prati nella persona dell’Avv. Diego Stanzione fornisce assistenza legale nell’acquisto di un immobile in asta nelle sue varie vari: l’acquisto, la vendita, il possesso e l’utilizzazione del bene. 

L'Asta Giudiziaria è uno strumento previsto dall'ordinamento per attuare la vendita forzata di un bene, mobile o immobile, per soddisfare le pretese creditorie di un soggetto. 

Acquistare un immobile all'asta può sembrare un'operazione facile, ma non è così, in quanto richiede competenze specifiche e conoscenze tecnico-giuridiche per la sua valutazione, nonché per la fattibilità e convenienza dell'acquisto.

Lo Studio Legale offre attività di consulenza ed assistenza legale alle persone interessate all'acquisto di un immobile all'asta giudiziaria, mediante il Servizio denominato Assistenza e Consulenza  nelle Aste giudiziarie. 

Tale servizio prevede assistenza costante e puntuale in tutte le fasi del processo di acquisto.  Preliminarmente, nella fase della consulenza viene effettuata una valutazione sulla fattibilità dell’acquisto pre-asta. In caso di impossibilità e di riscontro negativo sulla fattibilità, lo studio supporta efficacemente l’acquirente nel corso dell’intero processo: dall’individuazione dell’immobile alla consegna delle chiavi. 

In caso di aggiudicazione del bene immobile, la nostra attività di consulenza ed assistenza prosegue fino all'ottenimento del decreto di trasferimento nonché alla verifica dell’effettiva avvenuta cancellazione dei vincoli presenti sull’immobile.

E’ noto come frequentemente gli immobili acquistati ad un'asta giudiziaria risultano occupati dal debitore esecutato o da terzi senza titolo; al fine di ottenere il rilascio e la materiale disponibilità del bene acquistato è necessario avviare un procedimento di rilascio esecutivo. Per tale motivo il nostro Studio si prende carico di tutte le incombenze relative allo sgombero e al rilascio degli immobili acquistati all'asta, sino all'effettiva immissione nel possesso del bene del proprietario.

Avvalendosi del supporto di tecnici qualificati vengono individuate tutte le eventuali problematiche catastali urbanistiche e ipotecari dell’immobile, viene altresì fornita una valutazione complessiva dell’investimento preventivato riguardo anche alla possibilità di contrarre un mutuo (100%) per l’acquisto con delibera della banca prima dell’asta. Tale servizio consente ai nostri clienti di partecipare all’asta con serenità e sicurezza, in quanto consapevoli di aver i fondi per poter eseguire l’acquisto.

L’Avv. Diego Stanzione interviene personalmente, nell’interesse del cliente, all’asta disponendo i rilanci secondo le intese formalizzate precedentemente con l’assistito.

In caso di mancata aggiudicazione nulla sarà dovuto a titolo di parcella al Professionista.

Descrizione dettagliata del servizio

Nel dettaglio, l’Avv. Diego Stanzione presta consulenza ed assistenza legale in tutte le seguenti fasi d’acquisto all’asta:

    • Ricerca e mappatura degli immobili oggetto di procedure esecutive immobiliari e d’interesse del cliente;
    •  Valutazione ed ottimizzazione dell’investimento;
    • Studio della perizia e dell’ordinanza di vendita: analisi dei gravami insistenti sull’immobile, della natura giuridica del diritto sottoposto ad asta; prefattibilità accurata e completa
    • Calcolo preventivo delle spese per oneri fiscali correlate all’aggiudicazione;
    • Contatti diretti con Istituti Bancari al fine dell’acquisto all’asta tramite mutuo; scelta dell’Istituto bancario
    • Contatti diretti con i Colleghi custodi giudiziari/delegati alla vendita per effettuare la visita dell’immobile con il Cliente;
    • Stesura dell'istanza di partecipazione, la presentazione dell'offerta con il versamento della cauzione;
    • Partecipazione in asta in nome e per conto del Cliente, con limiti operativi di offerta;
    • Richiesta e ritiro decreto di trasferimento;

 

  • Procedura di rilascio / liberazione immobile 

Infine, l’Avv. Diego Stanzione può garantire ai propri assistiti anche una efficace assistenza giudiziaria per quanto riguarda le azioni a difesa del possesso e della proprietà. Si tratta in questo caso di proteggere il Cliente, mediante idonee azioni giudiziarie, contro le azioni intraprese da altri, il diritto di proprietà, d’uso o di godimento del bene immobile.

Grazie alla nostra assistenza sarà  possibile prevenire ed evitare i danni che sovente soprattutto i compratori, ma talvolta anche i venditori, subiscono a causa della sottoscrizione di alcuni tipi di contratti di mediazione, o di contratti di mutuo non adeguatamente negoziati. Inoltre, l’Avv. Diego Stanzione  presta la propria assistenza nella fase di stipula dell’atto di compravendita verificando che l’atto da sottoscrivere sia conforme alla volontà ed agli interessi della parte assistita.

Nell’ambito della cosiddetta due diligence, ovvero la verifica documentale degli atti, il nostro Studio offre altresì i seguenti servizi:

  • Rapporto Informativo Immobiliare: controllo sulle formalità, trascrizioni ed iscrizioni a favore e contro, riferite al soggetto, persona fisica o giuridica, che vende.
  • Monitoraggio: controllo e verifica di tutte le variazioni presso l’Agenzia del Territorio riferite ai soggetti della compravendita di modo da individuare le modifiche patrimoniali rilevanti.
  • Identificazione del proprietario: identificazione del reale proprietario di un immobile, oppure individuazione degli immobili di cui è proprietario un soggetto.
  • Ricerca atti: identificazione di tutti gli atti riferibili ad un immobile quali ad esempio il certificato catastale, la concessione edilizia, l’atto di provenienza, la nota di trascrizione, gli eventuali atti ipoteca o di pignoramento.

Per quanto riguarda gli asset immobiliari, lo Studio offre consulenza nella gestione complessiva del patrimonio mediante, in particolare, lo svolgimento di attività tecniche ed amministrative tendenti all’incremento del livello manutentivo dei singoli immobili e della loro redditività con la gestione dei canoni di locazione, con particolare attenzione alla gestione diretta dei contratti di affitto e alla contabilità e fiscalità immobiliare. 

Inoltre, ci avvaliamo della collaborazione di altri Professionisti di nostra fiducia (geometri, agenti immobiliari e così via), a costi competitivi, per garantire e rafforzare al Cliente il nostro servizio legale di alta qualità.



Il processo e le fasi in cui il Cliente è assistito



“La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni”.
(Kahlil Gibran)


Chiedi Maggiori Informazioni